Creare valore ,SCM, supply chain marketing.

SCM , Creazione di valore .

Se obiettivo centrale del marketingè di attivare e conservare i clienti è altresi opinione dominante che il risultato aziendale sia il frutto di una catena del valore e che la creazione di valore sia l’unità di misura dei processi aziendali .E tale valore, in definitiva , altro non è che la somma che i clienti sono disposti a pagare per un prodotto o servizio reso dall’organizzazione ed è dunque che essa trasferisca ai clienti  un  valore superiore di quello dei concorrenti attuali e potenziali .

Ne consegue ulteriormente che i processi e le attività aziendali devono orientarsi verso i clienti.

Lacreazione valore per il cliente postula(chiede) tra l’altro l’abilità di collegare in continuazione l’acquisto di imput con la loro trasformazione in output desideratidai clienti.

Tale obbiettivo si può ottenere con il processo di gestio- SCM ,supply chain management – che incorpora tanto l’acquisizione di tutti gli input fisici ( e sempre più informativi), quanto l’efficenza e l’efficacia con cui sul mercato prodotti o servizi ma soluzioni per i clienti .

SCM favorisce  , la produzione di cash flow , la riduzione del rischio (vulnerabilità e volatilità del cash flow ).

In sintesi favorisce la creazione di valore per l’attività.

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