Consigli da chi ha imparato

Robert Brunner è stato Director of Industrial Design alla Apple, fino a fondare la propria azienda di design – Ammunition – che annovera tra i propri clienti alcuni dei brand più famosi al mondo, come Dell, Nike e Hewlett Packard.  Scopra le sue intuizioni fondamentali sul perché l’innovazione di design dovrebbe interessare le aziende diqualsiasi settore.

• L’idea di design va oltre la semplice creazione di oggetti. È in realtà un modo di guardare a quello che si fa e di costruirlo pensandolo per le persone cui ci si rivolge e alle quali si intende comunicare.

• Il design dovrebbe permeare l’intero processo di sviluppo del prodotto – dall”ideazione, ai piani di marketing, alla progettazione, alla produzione e al servizio clienti.  Tutti dovrebbero essere pienamente coinvolti nell’idea del prodotto e di cosa sia il design.  Ecco perché nelle realtà come Apple, l’idea del prodotto – che cos’è e di che si tratta – è oggetto di continuo confronto.

• Uno dei grandi nemici del design è il consenso. Alla fine porta quasi sempre alla mediocrità. Non deve essere necessariamente il CEO ma è importante avere persone che abbiano il potere di spingere in azienda una visione improntata al design.

• Il grande design è emozionale. Ciò che rende il design così importante è che si crea di fatto una relazione tra la tua azienda e i suoi sostenitori attraverso un prodotto. Un grande design rappresenta generalmente qualcosa che ha valore e significato per la gente. Questo può essere fatto in vari modi e ci sono alcune aziende che lo fanno molto bene – si pensi a Apple o BMW.

• Qualsiasi cosa tu faccia hai dei clienti e questi clienti hanno dei bisogni e sono esseri emozionali, perciò dovresti disegnare un servizio pensando a soddisfare i loro bisogni.

Share